Venerdì, Ottobre 24, 2014
   
Text Size

Cerca

Vivere nel Lazio: informazioni pratiche

Il Lazio è, tra le regioni italiane, fra quelle più ricche per varietà di paesaggi e territori. Diversità straordinarie, anche per cultura, che hanno originato  un’efficace sintesi di modernità e innovazione, da una parte, e tradizione e storia, dall’altra.
Il sistema delle infrastrutture e l’organizzazione del territorio ruotano attorno alla città di Roma, tanto che rimane vero l’antico motto “tutte le strade portano a Roma”: è proprio questo che, nel tempo, ha consentito lo sviluppo di attività produttive e di insediamenti commerciali anche in aree distanti dalla città, ma ad essa ben collegate. Alla rete stradale, che interessa buona parte della mobilità regionale, si associa una rete ferroviaria che, mantenendo l’organizzazione delle vie consolari, collega Roma agli altri centri urbani, commerciali e produttivi.
Il Lazio è in grado di offrire una serie di opportunità di insediamento e, nel contempo, permette anche di vivere in luoghi straordinari a ridosso della città eterna.
Dal punto di vista amministrativo, il Lazio è una regione a statuto ordinario, in quanto tale non presenta alcuna differenza rispetto all’Italia nell’accoglienza di cittadini stranieri sul proprio territorio. I paragrafi che seguono contengono alcune informazioni utili per coloro che desiderano visitare o soggiornare nella regione.

Investinlazio è una iniziativa di Sviluppo Lazio S.p.A. P.IVA 05950941004