Migliora ancora il rating della Regione Lazio formulato dall’agenzia Moody’s. Il giudizio sul debito a lungo termine della Regione passa da Baa3 a Baa2, con outlook stabile. Un upgrade, il secondo in pochi mesi, che certifica il consolidamento della gestione finanziaria regionale e ne rafforza il profilo sui mercati internazionali.
Gestione efficace del bilancio, specie nel comparto sanitario – tradizionalmente punto debole dei conti regionali – entrate stabili con una ridotta vulnerabilità finanziaria e il convincente supporto statale sono le motivazioni principali della migliorata reputazione del Lazio.
Il miglioramento del rating rafforza la fiducia degli investitori e rende la Regione più attrattiva per i capitali privati e i progetti di sviluppo; riduce il costo del denaro per l’amministrazione, liberando risorse da destinare a investimenti o servizi; accresce la credibilità istituzionale della Regione, sia sul piano interno che su quello internazionale. Un processo virtuoso, riconosciuto dai mercati, indispensabile a restituire qualità e competitività agli investimenti in Regione.
La sfida adesso è continuare sulla strada del rigore finanziario e della crescita economica.